NEURAXPHARM S.p.A Via Piceno Aprutina, 47 - 63100 Ascoli Piceno (AP) Tel. +39 0736 980619

PERIODICO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A DIFFUSIONE GRATUITA

Numero 3 Febbraio 2018

Depressione Volume 1

Editoriale

Marco Marchetti

Amministratore Delegato FB Health

La depressione rappresenta, secondo quanto riportato dall’organizzazione mondiale della sanità, il più importante contributo singolo alla disabilità globale coinvolgendo oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo con conseguenze enormi in termini di perdita di salute.

La sua natura, duratura e spesso ricorrente, ostacola il funzionamento di chi ne è colpito sul lavoro, a scuola e nelle attività quotidiane determinando globalmente, sempre secondo i dati OMS, oltre 50 milioni anni vissuti con disabilità (YLD) nel 2015 (Depression and Other Common Mental Disorders: Global Health Estimates. Geneva: World Health Organization; 2017).

La depressione è una patologia con un quadro estremamente eterogeneo e con una sintomatologia associata spesso variegata il cui inquadramento diagnostico è complesso e la cui gestione presenta ancora molteplici “unmet needs”. I sintomi depressivi rappresentano, inoltre, una comorbidità di moltissime patologie organiche di cui alterano, spesso in senso negativo, il decorso e la risposta al trattamento. Sono pertanto numerosi i professionisti sanitari che, oltre agli specialisti, si trovano a confrontarsi con questa patologia il cui impatto, già importante, è destinato ad aumentare nei prossimi decenni.

La gestione della depressione è quindi un aspetto critico del sistema sanitario, per il carico economico e sociale che comporta e per la necessità di un approccio integrato e personalizzato con terapie farmacologiche e non-farmacologiche in continuo aggiornamento.

Lo scopo della rivista è quello di divulgare in modo efficace e fruibile i contenuti scientifici, in questo caso relativi ad una delle patologie psichiatriche a più ampia diffusione nella popolazione e che coinvolge, direttamente o indirettamente, tutti i professionisti della salute. Pertanto il comitato editoriale di FOCUS ON BRAIN ha deciso di dedicare due volumi alla depressione.

Questo terzo numero sarà focalizzato sul disturbo depressivo con una disamina, attraverso il contributo di alcuni fra i maggiori esperti italiani, degli aspetti diagnostici e terapeutici. Verranno presi in considerazione gli strumenti valutativi, gli approcci psicofarmacologici e psicoterapeutici, le terapie somatiche ma anche l’approccio nutraceutico, che può rappresentare uno strumento innovativo nella gestione integrata dei sintomi depressivi e la farmacogenetica, nuova frontiera nella direzione di una medicina personalizzata.

Il secondo volume sarà invece dedicato alla depressione in popolazioni particolari o come comorbidità di altre patologie del sistema nervoso.

Il periodico di divulgazione scientifica FOCUS ON BRAIN è anche on line al sito www.focusonbrain.com e potrà così raggiungere un numero sempre più ampio di specialisti, medici di medicina generale e altri professionisti della salute con un accesso dedicato e contenuti interattivi.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK