NEURAXPHARM S.p.A Via Piceno Aprutina, 47 - 63100 Ascoli Piceno (AP) Tel. +39 0736 980619

PERIODICO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A DIFFUSIONE GRATUITA

Numero 2 Novembre 2017

Dolore cronico e neuropatico

Editoriale

Loredana Cordova

Direttore Marketing FB Health

Cari lettori,

la rivista FOCUS ON BRAIN è alla sua 2ª uscita, dopo il grande successo del numero dedicato al “Declino Cognitivo”.

FOCUS ON BRAIN si propone come periodico di aggiornamento scientifico e pertanto sono trattati e debitamente commentati i più recenti contenuti, dalla ricerca clinica e farmacologica all’Evidence Based Medicine diagnostica e terapeutica, grazie al prezioso contributo dei maggiori Opinion Leader Italiani in ambito Neurologico, Geriatrico, Psichiatrico e farmacologico.

In questo numero l’attenzione dei nostri autori è rivolta al “Dolore cronico e neuropatico“ e si avvale ulteriormente del contributo clinico-scientifico di altri specialisti di settore.

FOCUS ON BRAIN è divisa in sezioni:

NARRATIVE REVIEW: prende in esame la fisiopatologia del dolore neuropatico, cronico e le patologie in comorbidità come ansia, sonno, depressione, il dolore nel paziente con patologie neurologiche es. Parkinson o Sclerosi Multipla ed infine l’approccio terapeutico sia nutraceutico che farmacologico.
ARTICOLI INTEGRALI: riassunto e commento di pubblicazioni selezionate.
ASSISTENZA AL PAZIENTE: con aspetti legislativi sulla Legge 38/2010.
SCIENZE INTEGRATE: relativa a contenuti multidisciplinari su altri tipi di dolore.

Quello del dolore è un problema che, secondo i dati Eurisko, riguarda 29 milioni di italiani, colpiti a vario titolo da quella che è una vera e propria “epidemia silenziosa”, che si tratti di dolore acuto o cronico, dolore neuropatico, oncologico o post-operatorio, mal di schiena, emicrania, fibromialgia, dolore psicosomatico ed altro ancora.

L’Italia dal 2010 ha una delle leggi più avanzate a livello mondiale in materia: la Legge 38/2010 secondo la quale:
“Non provare dolore fisico” è un diritto di ogni cittadino italiano. Cancellare le sofferenze dei cittadini italiani è dovere delle istituzioni centrali e regionali, che non sempre rispettano il mandato legislativo. Pertanto, numerose campagne di sensibilizzazione promosse dalla FOFI Federazione Ordini Farmacisti Italiani e dall’Associazione Hope (Hold On Pain End) si sono proposte di dare voce a chi soffre di qualsiasi forma di dolore, ai loro caregiver e per restituire loro la miglior qualità di vita possibile.

Il DOLORE è sintomo di malattia, tutti prima o poi lo provano ma è difficile darne una definizione precisa.
Come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è “dolore ciò che ciascuno di noi dice di essere dolore”.

Il dolore è sintomo o spia di patologia: il corpo segnala al cervello il rischio di perdita dell’integrità psicofisica in modo che si possano mettere in atto comportamenti adeguati per ripristinarla.

In particolare, il dolore cronico altera le capacità fisiche, emozionali e lavorative e se in passato il dolore si definiva cronico quando durava più di sei mesi, oggi il limite temporale e stato superato.
Si definisce “Cronico” il Dolore che si protrae oltre i tempi fisiologici di guarigione, è insistente, compromette la vita sociale e la personalità del paziente, è associato a disturbi del sonno, depressione, affaticamento e talvolta anche a ridotte capacità intellettive.

Con l’auspicio che FOCUS ON BRAIN, con il contenuto qualificato e multidisciplinare dei nostri Opinion Leader, possa essere strumento di studio, approfondimento scientifico e professionale diamo il nostro arrivederci al prossimo numero dedicato al Disturbo Depressivo.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK